Enthera Pharmaceuticals nomina Aled Williams come amministratore delegato

Milano, 4 maggio 2022 – Enthera Pharmaceuticals (“Enthera”), azienda biotecnologica che sviluppa farmaci biologici “first in class” per alcune malattie autoimmuni nelle quali è coinvolto un nuovo meccanismo di apoptosi, annuncia oggi la nomina di Aled Williams a amministratore delegato e membro del suo Consiglio di Amministrazione.

Aled ha oltre venticinque anni di esperienza in posizioni dirigenziali in aziende farmaceutiche e biotecnologiche, con una comprovata esperienza di successi in molteplici aree terapeutiche. Aled è stato responsabile della strategia corporate e della gestione del portfoglio, dell’elaborazione di strategie di ricerca e sviluppo e di accesso al mercato, nonché artefice del lancio sul mercato di prodotti commerciali.

Aled raggiunge il team di Enthera da Polyneuron Pharmaceuticals AG, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Business Officer. In precedenza, è stato Chief Commercial Officer di VectivBio e Therachon, dove, come membro del team esecutivo, ha svolto un ruolo chiave nell’acquisizione di GLyPharma Therapeutic e nella successiva acquisizione di Therachon da parte di Pfizer.

In precedenza, ha rivestito ruoli di leadership globale e interfunzionale per tre delle aree terapeutiche delle malattie rare di Shire Pharmaceuticals e ha anche lavorato in ruoli di leadership globale presso Bristol-Myers Squibb, Novartis e Roche.

Silvano Spinelli, Presidente del Consiglio di Enthera, , ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere Aled come nuovo CEO di Enthera. La sua formazione e l’ampiezza della sua esperienza in ruoli decisionali di alto livello, saranno essenziali per far progredire in clinica la pipeline di Enthera. La sua esperienza e credibilità con partner farmaceutici sarà anche la chiave per le nostre strategie di sviluppo clinico e aziendale.”

Aled Williams, ha commentato: “Sono lieto di entrare a far parte di Enthera in un momento così cruciale, prima dell’ingresso nella sperimentazione clinica del prodotto principale della Società. Il concetto di immunologia rigenerativa proprio di Enthera rappresenta un approccio innovativo per il trattamento di malattie autoimmuni prive di adeguato trattamento clinico. I risultati preclinici ottenuti mostrano un grande potenziale per questo approccio. Sono fiero di poter guidare il team di Enthera in questo entusiasmante percorso di sviluppo.”

Aled è laureato in microbiologia e un diploma post-laurea in Management Studies.

Foto di Aled Williams ad alta risoluzione disponibili su richiesta.

 

Per maggiori informazioni, si prega di contattare:

Enthera Pharmaceuticals

Silvano Spinelli, Chairman
Aled Williams, CEO
E: info@entherapharmaceuticals.com

Instinctif Partners (media enquiries)
Melanie Toyne-Sewell / Agnes Stephens / Siobhan Sanford
Tel: +44 20 7457 2020
E: enthera@instinctif.com

Note per i redattori

Informazioni su Enthera

Enthera Srl è un’azienda biotech che sviluppa prodotti biologici che sono i primi capaci di ripristinare le proprietà rigenerative delle cellule staminali, in modo non tradizionale. Questo nuovo meccanismo di azione ha la potenzialità di rivoluzionare il paradigma di trattamento di specifiche condizioni autoimmuni. Le indicazioni target primarie della Società sono il diabete di tipo 1 (T1D) e la malattia infiammatoria intestinale (IBD).

L’approccio pionieristico di Enthera sfrutta la scoperta chiave della via IGFBP3/TMEM219, che è coinvolta nell’apoptosi delle cellule beta e delle cellule staminali rispettivamente nel pancreas e nell’intestino.

L’azienda sta costruendo una pipeline di anticorpi monoclonali (mAb) e proteine ​​di fusione che mirano ad inibire l’asse da diversi punti. Il suo programma principale Ent001 è l’unico farmaco in sviluppo con il potenziale di ripristinare il compartimento delle cellule staminali pancreatiche endogene nel diabete di tipo 1 e la struttura intestinale originale nella malattia infiammatoria intestinale, al fine di ristabilire la funzione degli organi.

Enthera è una società privata con sede a Milano, Italia, fondata nel 2016 dal Prof Paolo Fiorina e dalla Prof.ssa Francesca D’Addio presso BiovelocITA, un acceleratore biotecnologico italiano La Società è sostenuta da Sofinnova Partners S.A.S., AbbVie INC, JDRF T1D Fund, Roche Finance LTD e da numerosi investitori privati.

Le scoperte scientifiche di Enthera sono protette da un ampio portafoglio di brevetti.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.entherapharmaceuticals.com/

Connettetevi con noi su LinkedIn.